
Descrizione
La Berchemia zeyheri è un albero deciduo che può raggiungere un’altezza di circa 6–15 metri, con una chioma densa e arrotondata.

Tronco e Corteccia
Il legno della Berchemia zeyheri è noto per la sua straordinaria durezza e densità.
Il durame è di una colorazione che va dal rosa intenso al rosso porpora, da qui il nome comune di “Red Ivory” o “Pink Ivory”.
Questo legno pregiato è stato storicamente utilizzato per la realizzazione di oggetti di lusso, come manici di coltelli, bastoni cerimoniali, gioielli e strumenti musicali.
Ad esempio il legno di Berchemia zeyheri era considerato sacro tra i popoli Zulu, tanto che solo i membri della Famiglia Reale potevano possedere oggetti realizzati con questo legno, come bastoni cerimoniali e gioielli.
Si narra che chiunque altro fosse trovato in possesso di tali oggetti potesse essere punito con la morte.
La sua lavorazione richiede abilità artigianali elevate a causa della sua durezza, ma può essere lucidato fino a ottenere una finitura brillante.

Foglie
Le foglie del Red Ivory sono sottili, semplici, di colore verde-grigiastro sulla superficie superiore e più chiare inferiormente.

Fiori
I fiori, piccoli e poco appariscenti, sono di colore giallo-verde e compaiono in grappoli ascellari.
Come distinguere Potato bush, Magic guarri e Red ivory
Potato Bush, Magic Guarri e Red Ivory presentano bacche piccole e arrotondate, tipo mirtilli, per cui possono sembrare simili, ma ci sono delle piccole differenze che ci aiutano a identificarle.
Potato bush
- Una singola bacca
- Foglie semplici, ellittiche
Magic guarri
- Bacche a gruppi
- Foglie ondulate, lunghe
Red ivory
- Una singola bacca
- Pistillo lungo