Namibia low budget – Giorno 3/8

Indice dei contenuti

ATTIVITÀKMNOTTEIMPEGNO FISICO

animali, natura
170
tenda

basso

Ancora al Parco Etosha

Sveglia presto, arrotolamento sacco a pelo, smontaggio tenda, colazione alla veloce, riempimento borraccia per la mattina, e si parte.

Oggi ripercorrerò la strada dell’andata, visitando vecchie e nuove pozze d’acqua (alcune, indicate su Google Maps, sono attualmente secche essendo d’inverno) per arrivare nuovamente a Okaukuejo, dove pagare l’uscita, e poi all’Etosha Safari Camp per la notte.

Non ho grandi incontri emozionanti con i Big 5 (elefante, rinoceronte, leone, leopardo, bufalo) ma per la prima volta nella mia vita vedo in lontananza un animale sgattare la terra, bianco e nero … un Tasso del miele (Honey budger) !
E non solo una volta, ma ben 3.
In tutte ho avuto modo di osservare una coppia di tassi intenti a scavare in terra, probabilmente alla ricerca di insetti e, nell’ultimo caso, di qualche roditore, dal momento che un rapace li ha tenuti d’occhio ed è volato accanto in attesa che venisse stanata una preda da rubare.

Intanto il paesaggio è sempre più surreale, sembra quasi di essere su un altro pianeta, tanto la terra è brulla e bianca.
Anche il cielo ha un colore strano: non è azzurro, quel bell’azzurro limpido, ma è di un blu cupo, ceruleo. Mi ricorda il cielo inquinato di Torino. Non una nuvola.
Un paesaggio e un’atmosfera così strani…

Osservando gli elefanti

Ad un certo punto lungo la strada scorgo numerosi segni del passaggio di elefanti: le classiche palle di cacca grandi e rossastre, alcuni rami strappati e lasciati cadere a terra dopo averne masticato un’estemità.
Ed eccoli lì, in lontananza: un gruppo di una decina di elefanti.
Non mi sembrano particolarmente alti, saranno quindi giovani, e non mi sembra di scorgere dei cuccioli. Stanno placidamente alternando il camminare in linea retta e il riposarsi immobili all’ombra di uno dei pochi alberi a disposizione.

Prendo una mela e una vaschetta di insalata di fagioli, cerco di prolungare la linea del loro cammino e mi piazzo bordo strada a osservarli, in attesa che, molto lentamente, si avvicinino alla mia posizione.

Passo in attesa e osservazione una buona mezz’ora, intanto qualche altra macchina ha la mia stessa idea ma, di nuovo, parcheggiano troppo vicino al punto in cui gli elefanti dovranno attraversare la strada.
Gli elefanti pian piano si avvicinano e nel giro di una decina di minuti si crea un affollamento di macchine e veicoli che mi innervosisce moltissimo.

Decido che sono soddisfatta e di aver goduto abbastanza degli elefanti che, anche se da lontano, mi emozionano sempre, e mi trovo imbottigliata nel traffico senza avere una via di uscita…

Qualche commissione a Okaukuejo

Mi fermo all’ultima pozza dove trovo zebre, giraffe, un orice, struzzi e springbox tutti insieme e mi dirigo verso l’ultima tappa della giornata: tornare nuovamente a Okaukuejo.

Qui chiedo l’intervento di un meccanico, perché purtroppo da qualche chilometro la macchina fa veramente degli strani rumori che provengono dalla parte sotto.
Nonostante mi avessero detto che le strade della Namibia e dell’Etosha sono ben curate (vero), non sono percorribili con serenità con una piccola utilitaria, e ne ho la prova: con tutti i sobbalzi di questi giorni si è allentato un bullone e il meccanico mi fa telefonare all’assistenza di Budget per avere l’autorizzazione a stringerlo.
250 Rand.

Pago in reception la mia “tassa di soggiorno” nel parco, di nuovo un gelato e via verso il gate entro l’orario massimo di uscita.
Un paio di macchine devono tornare indietro perché si erano dimenticati di pagare in reception, e in effetti non è così immediato. Gli viene comunque concesso di uscire oltre l’orario massimo, per consentirgli di andare a pagare (considerando che il limite di velocità è dei 60 all’ora, c’è un bel po’ di strada dal gate a Okaukuejo, ma qui per fortuna la strada è asfaltata).

Rientro

Torno al campeggio dell’Etosha Safari Camp, che essendo esterno non è full booked, anzi, mi regala pace e tranquillità per la serata.
E come sempre corrente ma non ricezione dati 😅

Continua il viaggio